CHE COS’È UNA DROGA SINTETICA?
Le droghe sintetiche vengono prodotte usando sostanze chimiche artificiali invece di ingredienti naturali.
Un certo numero di droghe sintetiche sul mercato, incluse l’Ecstasy, l’LSD e la metanfetamina, sono descritte in altri opuscoli della serie La Verità sulla Droga. Questo opuscolo fornisce la verità sulla “marijuana sintetica” (Spice o K2), gli “stimolanti sintetici” e una droga nota come “N-bomb”. Queste sono fra le droghe sintetiche note come “droghe ricreazionali”.
DROGHE RICREAZIONALI – UN ESPERIMENTO PERICOLOSO
Per comprendere che cosa sono la marijuana sintetica e i Sali da Bagno e come sono stati creati, prima di tutto devi sapere che cos’è una “droga sintetica”. Una droga sintetica è una versione sintetica (prodotta chimicamente) di una droga illegale che è stata leggermente modificata per evitare che venisse classificata come illegale. È in sostanza un esperimento condotto da un chimico per creare una nuova droga che può essere venduta legalmente (su Internet o nei negozi), permettendo agli spacciatori di fare soldi senza violare la legge. Quando le forze dell’ordine scoprono le nuove sostanze chimiche create in questo modo e le rendono illegali, i fabbricanti escogitano varianti modificate per aggirare la legge. In questo modo il ciclo si ripete.
Alcune di queste droghe vengono vendute su Internet o in certi negozi (come le “miscele di erbe da fumare”), mentre altre vengono camuffate come prodotti etichettati “non destinato al consumo umano” (come ad esempio “incenso di erbe”, “fertilizzanti”, “sali da bagno” o “detergente per gioielli”) per mascherare il loro scopo ed evitare le norme di salute e sicurezza.
A causa del crescente numero di sostanze chimiche che vengono sviluppate, i dipendenti da droghe ricreazionali non hanno alcun modo di sapere ciò che la droga contiene. Inoltre, poiché una piccola modifica apportata a una droga nota può creare (e spesso lo fa) una nuova droga con effetti molto differenti, i tossicodipendenti non possono predire l’impatto sulla salute delle sostanze che sperimentano.
Negli Stati Uniti sono state identificate dalle 200 alle 300 nuove droghe sintetiche tra il 2009 e il 2014, la maggior parte di queste create in Cina.1 Più di 650 nuove droghe sintetiche hanno inondato l’Europa negli ultimi dieci anni. Alcune contengono sostanze chimiche che non sono ancora state del tutto identificate e i cui effetti sul corpo umano e la mente sono sconosciuti.2
MARIJUANA SINTETICA NON UNO “SBALLO NATURALE”
La marijuana sintetica, più comunemente nota come Spice o K2, è una miscela di erbe e spezie che vengono spruzzate con una sostanza chimica con aspetti simili al THC, il componente che altera la mente trovato nella marijuana.
Le droghe sintetiche come la Spice e la K2 vengono spesso falsamente pubblicizzate come sballi “sicuri”, “naturali” e “legali”. La verità è che tecnicamente non sono legali e non sono assolutamente naturali o sicure.
Le analisi chimiche hanno dimostrato che, in tutti i casi, i componenti attivi di queste droghe sono sostanze chimiche sintetiche con effetti gravemente tossici. Oltretutto, dato che la composizione chimica dei prodotti venduti come Spice o K2 è ignota, i tossicodipendenti non hanno idea di quali sostanze chimiche stiano introducendo nel proprio corpo o quali saranno gli effetti. E, dato che le erbe e le spezie possono essere spruzzate in modo non uniforme, l’efficacia può variare enormemente.
La marijuana sintetica ha l’aspetto di foglie secche e spesso viene venduta in sacchettini di plastica argentea come incenso d’erbe o “potpourri”. Viene anche pubblicizzata in forma liquida da usare nei vaporizzatori.
La si fuma spesso sotto forma di spinelli, con le pipe o le sigarette elettroniche, e alcuni tossicodipendenti ci fanno il tè o la usano nelle ricette di dolci al cioccolato. Viene anche assunta in forma vaporizzata attraverso il naso o in forma liquida.
MARIJUANA SINTETICA NOMI DA STRADA
|
|
|
STATISTICHE E REALTÀ DI FATTO
Le chiamate ai centri di controllo dei veleni relative all’uso di marijuana sintetica sono aumentate negli Stati Uniti di quasi l’80% tra il 2010 e il 2012.3
• Un rapporto governativo degli Stati Uniti del 2013 rivela che il numero di visite al pronto soccorso per reazioni tossiche alla marijuana sintetica sono aumentate nel 2011 di 2,5 volte, raggiungendo la cifra di 28.531.1
• Nel 2014, è stato stabilito un collegamento tra il “K2” smerciato da uno spacciatore del Texas e 120 casi di overdose avvenuti ad Austin e Dallas in una sola settimana.
Ci sono stati numerosi incidenti d’auto mortali documentati in cui le persone coinvolte erano sotto l’influenza di marijuana sintetica:
• Mentre faceva jogging, un uomo di 62 anni è stato colpito da un ventenne che è risultato positivo al test della marijuana sintetica.
• Un altro ventenne è andato a sbattere contro un albero ed è morto dopo aver fumato marijuana sintetica.
• Due fratelli sono stati uccisi da un camion della nettezza urbana che, viaggiando a 90 chilometri all’ora, ha sfondato lo spartitraffico per un tratto di 150 metri e si è abbattuto sul tetto della loro auto. L’autista del camion ha ammesso di usare marijuana sintetica.
MARIJUANA SINTETICA EFFETTI A BREVE TERMINE
Effetti sulla mente:
| Effetti sul corpo:
|